Serbia. Un nuovo progetto per la tutela dei diritti dei lavoratori

Posted on 09 giugno 2010 by Amministratore

(di Mauro Mascioli, Progetto Sviluppo Belgrado)

E’ stato approvata dalla Delegazione dell’Unione Europea in Serbia, la proposta presentata da Progetto Sviluppo dal titolo “Creazione di partnership per ridurre l’economia informale in Serbia”. Il progetto, ha come obiettivo specifico il rafforzamento della protezione istituzionale dei lavoratori (con particolare attenzione a quelli dei settori dell’edilizia, commercio e turismo) nelle  citta’ di Krusevac, Loznica e Subotica.

L’intervento, che prevede un’importante componente di scambio di know-how e di buone pratiche tra  partner Serbi ed Europei, vede il coinvolgimento da una parte dei Sindacati UGS “Nezavisnost” e Savez Samostalnih Sindikata Srbije (SSSS), dell’Associazione degli Imprenditori della Repubblica di Serbia, del Consiglio Economico-Sociale della Repubblica di Serbia e della Standing Conference of cities and municipalities (questi ultimi due come associati all’iniziativa), dall’altra di Progetto Sviluppo, della CGIL (Dipartimento Internazionale) e  di SOLIDAR (come associato all’iniziativa).