
Il Progetto
Decent work for all! Making Migration Work for Development è un progetto, finanziato dall’Unione Europea, che coinvolge 7 organizzazioni che aderiscono al network europeo SOLIDAR: Pour la Solidarité (Belgio), Czech Council on Foreign Relations (Czech Republic), Solidarité Laique (Francia), Iscos Cisl e Progetto Sviluppo Cgil (Italia), Ado Sah Rom (Romania), Iscod (Spagna).
Oggi, per la maggior parte, i migranti (almeno 200 milioni) sono lavoratori e lavoratrici alla ricerca di un lavoro decente per una vita dignitosa. Essi possono giocare un ruolo importante nella lotta alla povertà nei Paesi di origine e rappresentano una risorsa fondamentale per le economie dei paesi in cui migrano.
Già da alcuni anni, La Confederazione Sindacale Internazionale, la Confederazione Europea, Solidar ed altre associazioni portano avanti campagne a sostegno del Decent Work le cui principali rivendicazioni sono:
- buone condizioni di lavoro e risorse sufficienti per far fronte alle necessità economiche, sociali e familiari di base;
- diritti sindacali (di associazione e di contrattazione collettiva);
- rafforzamento e ampliamento delle protezioni sociali (sicurezza sociale, pensioni, indennità di disoccupazione, servizi sanitari);
- accordi commerciali giusti che non danneggino i più poveri;
- rispetto delle norme fondamentali del lavoro da parte delle istituzioni finanziarie;
- incremento degli aiuti allo sviluppo (almeno lo 0,7 % del PIL);
- garanzia di pari diritti nei paesi di arrivo per i migranti.