Il Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro ha elaborato un importante documento sul tema “Aiuti pubblici allo sviluppo: condizioni di efficacia e proposte per migliorarla”.
Nella fase preparatoria si sono tenute diverse audizioni. Nel mese di giugno u.s. la Cgil e Progetto Sviluppo hanno portato il proprio contributo all’elaborazione partendo dalla propria esperienza di anni di lavoro sui temi della solidarietà e della cooperazione internazionale. Sono stati evidenziati la necessità del coinvolgimento attivo delle comunità, delle autorità locali e dei soggetti sociali, della costruzione di partnership affidabili, della continuità degli interventi. Alcune perplessità sono state espresse circa il giudizio che alcuni interlocutori esprimono sugli aiuti allo sviluppo. Le esperienze negative, è stato detto, vanno chiamate per nome e per cognome. Nel confronto con la Commissione del CNEL è stato evidenziato anche il crescente disimpegno del governo italiano che sta mettendo in seria difficoltà numerose Organizzazioni Non Governative impegnate a realizzare importanti progetti in diversi Paesi del mondo.
Scarica il documento redatto dal Consigliere Fabrizio Onida e approvato all’Unanimità dall’Assemblea del CNEL il 21 luglio 2010.
Guarda i nostri video
Feed RSS
Redazione






