Dopo il tragico terremoto e lo tsunami del 26 dicembre 2004, Progetto Sviluppo, assieme ad altre Organizzazioni, ha realizzato nel Distretto di Nagapattinam-Tamil Nadu-India, numerosi interventi di emergenza, di ricostruzione, di acquisto di barche e reti per la pesca. In questo contesto furono costruiti anche due Centri di Formazione Professionale per più di 170 giovani: l’Angelo Airoldi Industrial School (AAIS) e, dalla cooperazione austriaca, l’Industrial Training Institute (ITI). Partner locale è stata l’Organizzazione PDA (Peoples Development Association).
L’Angelo Airoldi iniziò le attività nell’aprile 2006 per aggiustatori meccanici, computer e scuola guida; sono già alcune decine gli studenti che hanno beneficiato dell’insegnamento. L’ITI iniziò l’attività nel 2007 ed ha corsi per automobili, elettricità, saldatura e computer.
E’ del tutto evidente che questi due Centri offrono importanti opportunità in più ai ragazzi e alle ragazze del Distretto.
In continuità con il lavoro svolto precedentemente stiamo, in questi giorni, perfezionando un accordo di collaborazione con il PDA e con gli amici austriaci di Volkshilfe Solidarity per sostenere i Centri (che già lavorano in sinergia) anche in considerazione dei costi di mantenimento e di sviluppo dell’attività formativa. Le strutture interessate al progetto ed eventualmente alla partecipazione possono contattare Progetto Sviluppo (segreteria@prosvil.it- tel. 06 8411741 begin_of_the_skype_highlighting 06 8411741 end_of_the_skype_highlighting).