Il progetto triennale Decent Work for All!, che coinvolge il network europeo Solidar e sette organizzazioni non governative di sei Paesi, è stato ufficialmente presentato il 15 settembre 2010 a Bruxelles nella sede del Parlamento Europeo.
Erano presenti Javier Moreno Sanchez (Segretario Generale Global Progressive Forum), Conny Reuter (Segretario Generale Solidar), Anna Terron i Cusì (Segretario di Stato per l’immigrazione-Spagna), Khadija Najlaoui (Associazione Kalayaan UK/Giustizia per i Lavoratori Domestici), Juan Fernandez Lopez Aguilar (Parlamentare Europeo-gruppo S&D), Jean Claude Boidin (Commissione Europea DG Sviluppo).
Gli interventi hanno toccato la tematica della relazione fra migrazioni, sviluppo (economico e umano), lavoro dignitoso e lotta alla povertà e all’esclusione sociale. Una parte della riflessione è stata dedicata al ruolo che le istituzioni, in particolare il Parlamento Europeo, hanno avuto e alle nuove responsabilità che dovranno assumersi per raggiungere gli obiettivi fissati nei vertici internazionali.
Progetto Sviluppo è chiamato a svolgere nei prossimi tre anni un ruolo di assoluto rilievo sia per il numero delle iniziative di discussione e confronto da costruire che per le molteplici attività sul versante della comunicazione e sensibilizzazione su questi temi.
Un primo importante appuntamento sarà la tavola rotonda, con la presenza di ospiti internazionali, che si terrà a Caserta il 23 novembre 2010. Per questo progetto è stato già stato realizzato uno studio di caso da parte dell’Ires ed è in corso di realizzazione un cortometraggio che raccoglie testimonianze di lavoratori domestici filippini in Italia. Notevole è inoltre l’impegno di Radio Web Articolo 1 che produrrà 30 trasmissioni sul tema del Lavoro Dignitoso (interviste, contributi, schede, dati, resoconti di iniziative). La prima trasmissione andrà in onda il 24 settembre alle ore 15.
Leggi il report della Conferenza in inglese
Altre info sul progetto sul sito di Solidar