Serbia. Al via le attività formative per contrastare l’Economia Informale

Posted on 08 novembre 2010 by Amministratore

All’interno del progetto “Building Partnership to Reduce informal Economy in Serbia” nel mese di Ottobre 2010 sono stati realizzati seminari aventi come obiettivo lo scambio di esperienze e di buone pratiche tra Italia e Serbia su tematiche relative al Dialogo Sociale, alla protezione dei diritti dei lavoratori ed ai meccanismi e misure utili per contrastare l’Economia Informale (con particolare attenzione ai settori del Commercio, Turismo ed Edilizia)

Nella settimana dal 4 all’ 8 Ottobre nelle tre citta’ del progetto (Krusevac, Loznica e Subotica) sono stati realizzati tre seminari sul tema “Standards ed esempi di buone pratiche legate al tema dell’Economia Informale e del Dialogo Sociale a livello locale: l’esperienza Italiana” a cui hanno preso parte in totale oltre 90 partecipanti tra i rappresentanti dei Sindacati, delle Associazioni degli Imprenditori e delle Istituzioni locali. I seminari, realizzati grazie al contributo di esperti locali e di esperti Italiani (Carmelo Caravella della FILCAMS CGIL e Saša Tomić della FILLEA CGIL di Trieste), hanno suscitato un forte interesse nelle tre aree d’intervento.

Il 12 Ottobre, a Belgrado, Lorenzo Fassina (Dipartimento Legale CGIL), ha tenuto un seminario sul tema ”L’esperienza Italiana di sostegno legale ai lavoratori nell’Economia Informale (settori del Turismo, Commercio ed Edilizia)” che ha visto la partecipazione di una quarantina di partecipanti tra rappresentanti legali e funzionari dei Sindacati, delle Associazioni degli Imprenditori e delle Istituzioni ed Organizzazioni Non Governative locali.

Per maggiori informazioni:

STRENGTHENING SERBIA-EU CIVIL SOCIETY DIALOGUE PROJECT
PROJEKAT “JAČANJE DIJALOGA IZMEĐU ORGANIZACIJA CIVILNOG DRUŠTVA SRBIJE I EU“

20a/3 Palmotićeva St.
11 000 Belgrade, Republic of Serbia
Tel/fax: +381 11 324 78 75
www.dijalog.org.rs
e-mail: office@dijalog.org.rs

DELEGATION OF THE EUROPEAN UNION TO THE REPUBLIC OF SERBIA
DELEGACIJA EVROPSKE UNIJE U REPUBLICI SRBIJI

Vladimira Popovića 40
19 Avenue GTC