Tavola Rotonda a Castelvolturno: Terra di Lavoro (dignitoso?)

Posted on 25 novembre 2010 by Amministratore

La prima National Advocacy and Lobby Round Table prevista dal Progetto Decent Work for All! Making Migration Work for Development si è tenuta a Castelvolturno, provincia di Caserta, il 23 novembre 2010 presso il Conference Centre dell’Holiday Inn Resort dalle ore 10 alle ore 14.

La scelta della località è stata condivisa con la Cgil di Caserta perché si tratta di un territorio interessato da un forte fenomeno migratorio e dove i temi del lavoro dignitoso, dello sfruttamento e della illegalità sono fortemente sentiti e oggetto di quotidiano lavoro da parte delle strutture sindacali locali.

Questa iniziativa si inquadra anche nel programma di attività del sindacato nel territorio. Alla Tavola rotonda hanno partecipato alcuni decision makers proprio per la intenzionalità di coinvolgere istituzioni e soggetti sociali. In particolare la presenza dell’Assessore Regionale al Lavoro Severino Nappi ha consentito l’apertura di una interlocuzione diretta per affrontare le questioni relative alla tutela dei diritti del lavoro e protezione sociale dei migranti.

Erano presenti all’iniziativa 83 persone con una forte rappresentanza di lavoratori e lavoratrici migranti direttamente coinvolti nel dibattito.

Erano altresì presenti rappresentanti sindacali dei diversi settori a più alto impiego di lavoratori migranti e rappresentanti delle associazioni del territorio.

Contributi importanti sono venuti da Conny Reuter, Segretario Generale di Solidar, Caterina Arcidiacono, Docente universitaria di Napoli, Italo Tripi, Presidente di Progetto Sviluppo, Jean René Bilongo, Ufficio Immigrati della Cgil di Caserta. I lavori sono stati introdotti da Renzo Concezione, Direttore di Progetto Sviluppo e Camilla Bernabei, Segretaria Generale Cgil Caserta. Piero Soldini, Responsabile Immigrazione Cgil ha svolto la relazione conclusiva avanzando proposte per proseguire l’iniziativa sul territorio.

Per l’occasione è stato predisposto materiale informativo sul tema del Lavoro Dignitoso unitamente a documenti distribuiti dalla Cgil di Caserta ed è stato presentato un filmato realizzato da Cgil.tv sulla condizione di vita e lavoro dei migranti impiegati in agricoltura nel casertano.

Di particolare interesse un documento dell’Ufficio Immigrazione della Cgil di Caserta contenente una analisi e alcune proposte di intervento per i diritti dei migranti sul territorio che è stato consegnato ai rappresentanti delle istituzioni presenti.