Sofia, XXII CdA Fondo Globale contro Aids Tubercolosi Malaria

Posted on 27 dicembre 2010 by Amministratore

Dal 13 al 15 dicembre si è svolta a Sofia la 22a sessione del Fondo Globale per la Lotta contro l’AIDS, la Tubercolosi e la Malaria. Come sapete, per la prima volta nessun rappresentante dell’Osservatorio ha preso parte all’evento all’interno della Delegazione italiana. L’inadempienza finanziaria del Governo italiano nei confronti del Fondo e l’assenza di impegni per il futuro, ci hanno indotto a non considerare idonea la nostra partecipazione all’interno della Delegazione italiana. In assenza del consueto rapporto di missione del rappresentante dell’Osservatorio, vi riportiamo sinteticamente i temi principali discussi a Sofia e vi proponiamo alcuni approfondimenti.

TEMI PRINCIPALI DISCUSSI A SOFIA

Seggio unico dell’Italia presso il CdA del GFATM

Nelle settimane precedenti il CdA, è stato stabilito che la quota minima di contributo al GFATM per conservare il seggio unico deve essere pari almeno al 7,3% del totale dei fondi del GFATM. L’Italia è al 2%, perciò non poteva più mantenere il seggio unico. A Sofia è stato stabilito che d’ora in poi l’Italia formerà una costituency insieme alla Spagna, sebbene i due paesi insieme non raggiungano il 7,3% (la Spagna è all’1,9%).

Approvazione proposte di finanziamento del Round 10

Il Fondo Globale ha approvato tutte le 79 proposte di finanziamento raccomandate per l’approvazione dal Technical Review Panel (TRP), il cui valore ammonta a 1.73 miliardi di dollari per i primi due anni e a 4.72 miliardi di dollari se si considerano i 5 anni complessivi di durata dei contratti di finanziamento. Il Round 10 è il terzo Round più ampio dal punto di vista finanziario, dopo il Round 8 e il Round 9.

Lancio del Round 11

Verrà effettuato il 15 agosto 2011, le proposte di finanziamento potranno essere inviate al Fondo Globale entro il 15 dicembre 2011 e il CdA dovrebbe approvarle orientativamente a maggio 2012. Il Round 12 verrà lanciato verso la fine del 2013, la tempistica dipenderà dalla disponibilità di fondi. Le tre delegazioni della società civile e quelle dei paesi implementatori del CdA hanno cercato di anticipare il lancio del Round 11 ad aprile 2011, in modo da avere l’approvazione delle proposte di finanziamento a dicembre 2011. Non sono però riuscite nel loro intento e quindi, per la prima volta, non verranno lanciati rounds con cadenza annuale. Copio una nota della delegazione delle ONG del Nord sul tema:

The delegation would like to express its disappointment with the decision to delay the launch and funding or Round 11.

As civil society delegations and implementer bloc, we pushed hard for an on-time launch in April 2011 so that funding decisions could be taken in December 2011. Instead, the Board decided to launch in August 2011 and take funding decisions in May 2012. Taking a longer term perspective, this means we will lose at least one funding round this Replenishment, and this is the first time that there will not be an annual round.

About half of the proposals submitted for Round 10 have been rejected by the TRP, including proposals from high-burden countries such as Malawi, Uganda and Zimbabwe. These countries will now have to wait considerably longer before they can resubmit a proposal.

Salute materno-infantile

Si è analizzata la possibilità di incrementare il ruolo del Fondo Globale nel settore della salute materno-infantile (Obiettivi di Sviluppo del Millennio 4 e 5). Non è passata la proposta di creare un’apposita “finestra” per finanziamenti addizionali a favore della salute materno-infantile (per es., utilizzando le risorse addizionali promesse dai G8 al summit del Canada di quest’anno – Muskoka Initiative). Le delegazioni dei donatori, in primis Stati Uniti, Commissione europea, Italia e UK, si sono espresse contro un ampliamento del mandato del Fondo Globale e hanno spinto, al contrario, per mantenere il focus sulle tre pandemie, migliorando però l’integrazione delle attività di tutti i donatori – multilaterali e bilaterali – a livello paese, al fine di creare sinergie positive per il raggiungimento dei tre Obiettivi di Sviluppo sanitari, utilizzando le risorse già a disposizione.

APPROFONDIMENTI

  • Elenco delle decisioni adottate dal CdA GFATM a Sofia: http://www.theglobalfund.org/documents/board/22/BM22_DecisionPoints_en.pdf
  • Nota della Delegazione italiana sugli esiti del 22° CdA GFATM, in allegato
  • Global Fund Observer. L’Issue 135 illustra nel dettaglio le proposte approvate nell’ambito del Round 10 e riporta informazioni sui Round 11 e 12. L’Issue 136 riporta un riassunto delle decisioni principali prese dal CdA del Fondo Globale a Sofia. Per scaricare entrambe le issues: http://www.aidspan.org/index.php?page=gfobackissues&menu=gfo. Informazioni sulle proposte approvate nell’ambito del Round 10 sono disponibili anche alla seguente pagina del sito del Fondo Globale: http://www.theglobalfund.org/en/fundingdecisions/
  • Aggiornamenti sul rifinanziamento del Fondo Globale e sulle opportunità future di finanziamento di programmi di lotta alle tre pandemie da parte del Fondo: vedere ppt allegato, presentato a Sofia.

Stefania Burbo
———————————————————————
Osservatorio Italiano sull’Azione Globale contro l’AIDS
Italian Network against AIDS
Via G. Devoti, 16 – 00167 Roma – Italia
tel. +39 06 66019189 – fax +39 06 66032774
e-mail: osservatorioaids@ong.it
www.osservatorioaids.it