Il nuovo Mediterraneo e il Social Forum di Dakar. La sesta trasmissione di Radio Articolo1

Posted on 08 marzo 2011 by Amministratore

In onda venerdì 25 febbraio alle ore 15.

In questo numero:

- L’onda araba che ha scosso il Nord Africa ha avuto ripercussioni anche in Europa. Nelle scorse settimane nuovi migranti sono sbarcati sulle coste italiane. Ma tra il Bel Paese e l’Unione europea è polemica.

- Dopo tre anni il World Social Forum è tornato nel continente africano. Nella capitale senegalese di Dakar si sono riunite le organizzazioni della società civile mondiale per discutere – tra le altre cose – di migrazioni e sviluppo.

- Il progetto di Solidar “Making Migration Work for Development” prevede sei ricerche. Una di queste riguarda i lavoratori vietnamiti emigrati nella Repubblica Ceca.

Intervengono: Farid Adly, giornalista; Manfred Bergmann, Migrants’ Rights International; Laura Boldini, UNHCR; Samba Gueye, Africa Social Forum; Gad Lerner, giornalista; Tomas Petricez, Consiglio ceco per gli affari esteri; Luca Raineri, WSF Comitato organizzatore; Conny Reuter, SOLIDAR; Italo Tripi, Progetto Sviluppo

Ascolta la trasmissione dal sito di Radio Articolo1